Esistono due tipologie di risotti per i nostri bimbi: il risotto vero e proprio e il riso pescato. Il riso pescato è semplicemente riso scolato condito con il sugo, un po’ come la pasta. Un riso pescato che piace solitamente ai bimbi è il riso ai legumi. Vi diamo qui la ricetta, così che lo possiate prepare anche voi per i vostri bimbi.

Ingredienti: 1 cucchiaio abbondante di riso, 80 g di purè di legumi o un vasetto di omogenizzato di legumi, 3 cucchiaini di Grana Padano o Parmigiano Reggiano grattugiati, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva.

Ingredienti per purè di legumi: 40 g di lenticchie, 20 g di fagiolo, 1 cucchiaino di prezzemolo e basilico tritati, 1 cucchiaino d’olio d’oliva, 1 carota, sale qb

Difficoltà: facile. Età: 10m+.

Preparazione del riso: Lessate il riso in acqua.

Preparazione del puré: Mettete a bagno le lenticchie e i fagioli dalla sera prima, cuoceteli in un litro d’acqua con la carota tagliata a pezzi finché sarà cotta. Frullate il tutto e condite con il trito di erbe fresche e l’olio d’oliva.

Mescolate in un piatto tutti gli ingredienti, aggiungendo eventualmente acqua di cottura nel caso che sia troppo denso e…. buon appetito al vostro bimbo !