Mamme e papà avete mai immaginato uno spazio con i vostri bambini in cui si può essere vicini pur facendo cose diverse? Uno spazio in cui i genitori lavorano, i bimbi fanno cose da bimbi e poi quando è ora di andare a casa, basta attraversare il corridoio e si è di nuovo insieme. Ora è possibile
A Milano infatti è nato uno spazio dove è possibile conciliare Lavoro, Famiglia e Flessibilità. Queste sono infatti le parole chiave di Qbaby. Un’idea all’avanguardia nata da due mamme, Raffaella e Erika, che hanno creato un co-working con area baby.
Lo spazio, locato in via Procaccini a Milano, è stato meravigliosamente organizzato in maniera da dare la possibilità di avere un co-working efficacemente attrezzato con diversi tipi di postazione lavoro e a pochi passi un micronido pensato per i figli dei coworkers di QF.
I più piccoli infatti, mentre i grandi lavorano, vengono seguiti da figure professionali esperte che hanno l’obiettivo di creare una continuità con l’educazione familiare attraverso attività pedagogiche, musicali, artistiche e di psicomotricità. Un progetto educativo ampio che mette al centro le esigenze del bambino.
Qbaby è pensato per accogliere bambini dai 3 mesi ai 3 anni ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.30, offrendo però anche la possibilità di frequentare lo spazio anche solo peri qualche ora al giorno, infatti, come abbiamo detto, una delle parole chiave del progetto è flessibilità!
Questo spazio diventa inoltre “Qlab”, un laboratorio per i bambini dai 3 ai 6 anni, in cui vengono realizzati infatti dei laboratori artistici, teatrali, corsi di lingua e servizio di baby-sitting. Nel week-end lo spazio offre inoltre la possibilità di realizzare feste di compleanno e shooting fotografici.
Il team di Albero dei Bimbi è andato a trovare Raffaella ed Erika, ideatrici di questo splendido progetto, nonchè mamme di tre splendidi bambini: Orland, Enea ed Olivia.
Raffaella ci racconta com’è nato questo progetto: “Tutto è iniziato con il mio corso preparto, dove ho conosciuto Erika. Con lei è nata un’amicizia, ma anche un pensiero comune: abbiamo sentito l’esigenza di continuare a realizzarci professionalmente, io come psicologa ed Erika come web-designer. Mancava però a Milano un’offerta che conciliasse il nostro lavoro con le esigenze dei nostri bambini. La possibilità di poter lavorare in tranquillità con tuo figlio vicino, è qualcosa di unico!”
Dopo un caffè con Raffaella, incontriamo la co-fondatrice Erika che ha avuto un ruolo fondamentale nel creare una location efficiente e con design di gusto.
Erika, ci racconta com’è fisicamente nato lo spazio: dalla ricerca della location giusta ai dettagli di design persati sia per i co-workers, postazioni belle ed efficienti con una zona lunch/living centrale, sia per i più piccoli che hanno bisogno di un luogo accogliente e sicuro, dove trascorre del tempo di gioco e apprendimento.
A noi di Albero dei Bimbi QF è piaciuto moltissimo, sia lo spazio che il progetto; pertanto vi invitiamo ad andare a trovare Raffaella ed Erika perché oltre ad essere due mamme all’avanguardia possono offrire qualcosa di diverso ed innovativo per i vostri bambini. Per maggiori informazioni potete visitare www.qf11.it e www.qbaby.it